SOCIO FONDATORE

L’azienda agricola Nebbia Tommaso nasce nel 2016 ma la tradizione contadina e la produzione dei vini risalgono al bisnonno Giuseppe. Il vino e le vigne sono un tratto distintivo di questa azienda che negli anni ha tramandato da una generazione all’altra saperi e competenze apportando sempre innovazione.


NEBULA
ALBUGNANO DOC SUPERIORE 2017

In vigna
Collocazione geografica: Comune di Albugnano (AT)
Varietà: Nebbiolo 100%
Epoca di raccolta: ottobre
Anno di impianto: 2000
Sistema di allevamento: Guyot
Tipologia di terreno: marna miocenica con affioramenti di tufo

In cantina
Sistema di vinificazione: le uve selezionate vengono diraspate e pigiate, poste quindi in vasche d’acciaio termocontrollate per la fermentazione. 15 giorni di macerazione, successivamente svinatura e al primo travaso viene svolta la fermentazione malolattica.
Affinamento: 18 mesi in barrique
Periodo di imbottigliamento: autunno
Affinamento in bottiglia: 6 mesi
Formati disponibili: 0,75 l

Descrizione organolettica
Vino dal colore rosso granato intenso. Profumi delicati di violette e frutti rossi, sentori di frutta in confettura, spezie e un profilo leggermente boisé. Al palato è caldo e morbido. L’affinamento di alcuni mesi in barrique di secondo passaggio conferisce una bilanciata tannicità e struttura, pur mantenendo interessanti doti di freschezza e sapidità. L’assaggio si dimostra di buon equilibrio e persistenza aromatica, con finale che ricorda la frutta e le spezie dolci.

Abbinamenti
Ottimo su importanti risotti e per accompagnare i classici ravioli «del Plin» al sugo d’arrosto.
Si abbina felicemente con carni rosse, arrosti, formaggi saporiti mediamente stagionati, a pasta molle o semidura, anche erborinati.


Indietro