VENDEMMIA 2022

“Quella del 2022 sarà una vendemmia ricordata soprattutto per la straordinarietà del clima, siccitoso e caldo come mai prima. Un inverno particolarmente asciutto, quasi privo di precipitazioni, ha determinato una carenza di riserve idriche che ha caratterizzato tutto la stagione. Il perdurare di un decorso siccitoso del clima in primavera ha influenzato il germogliamento, rallentando lo sviluppo dei tralci. In seguito una delle estati più torride di sempre ha messo in seria difficoltà le viti, che nel mese di luglio hanno sofferto molto, limitando lo sviluppo vegetativo e l’accrescimento dei grappoli.

Il nebbiolo ad Albugnano ha mostrato una inaspettata capacità di adattamento, riuscendo a sviluppare la chioma e limitando al minimo le perdite di raccolto. Adattando in corso d’opera le operazioni agronomiche i viticoltori albugnanesi hanno saputo gestire questa annata dal clima anomalo, puntando sul mantenimento della chioma e sulle lavorazioni superficiali del terreno.

I primi risultati in cantina sono esaltanti, con vini di ottimo corpo, dai colori intensi, anche se è ancora presto per giudicare il frutto della raccolta 2022.”

Gianpiero Gerbi, enologo dell’Associazione Albugnano 549

Indietro